titolo_haloterapia

L’haloterapia è una terapia naturale basata sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato.
Praticata in miniere di sale naturali, i suoi benefici sono noti da secoli soprattutto per il trattamento dell’asma e altre patologie respiratorie.
Il sale micronizzato in piccolissime particelle puó arrivare molto in profondità fino a raggiungere gli alveoli polmonari, innescando così un’azione depurativa di tutte le vie respiratorie; aiuta inoltre ad eliminare dal corpo le tossine, apporta notevoli benefici alla pelle e diminuisce lo stress. L’Haloterapia è adatta a tutti, a partire dai bambini, i quali oltre ad essere i più soggetti a disturbi legati all’apparato respiratorio e a problematiche della pelle, sono anche i più ricettivi a questo tipo di trattamento dal quale potranno trarne il massimo beneficio, divertendosi giocando con il sale. Al mare, se si soggiorna in località caratterizzate da litoranei scogliosi, si ha la possibilità di inalare naturalmente la salsedine marina. Il sale e lo iodio fanno sì che si verifichi quell’aumento della produzione di muco nasale e di espettorazione che, in maniera caratteristica, si verifica soprattutto nei primi giorni di permanenza. Dopo poco tempo il naso si asciuga e non gocciola più, e i linfonodi del collo che tanto e spesso allarmano le mamme, hanno modo di tornare in uno stato di quiescenza e riducono progressivamente il loro volume. Sarebbe comodo vivere a pochi passi dal mare o, pur vivendoci, avere il tempo di godere dei suoi benefici tutto l’anno, purtroppo questo è un privilegio di pochi. Miniera di Sale Locarno può essere in questo caso la risposta ai vostri bisogni.

La terapia del sale viene consigliata ad una vasta tipologia di condizioni:
– asma
– allergie, rinite allergica (raffreddore da fieno)
– raffreddore e influenza
– tosse-catarro
– sinusite
– tonsillite-laringite-faringite
– bronchite cronica
– malattie polmonari ostruttive
– enfisema
– fibrosi cistica
– infezioni dell orecchio
– stress – instabilità nervosa-ansia -insomnia
– dolori artritici
– persona che russa
Inoltre è stato osservato anche sollievo da sintomi di una varietà di malattie dermatologiche come:
– psoriasi
– eczema
– dermatite atopica
– dermatite allergica
– acne
– pelle grassa
– e altre irritazioni cutanee